Perché la Suzuki si ritira?

Domanda di: Erminia Leone  |  Ultimo aggiornamento: 24 ottobre 2023
Valutazione: 4.9/5 (7 voti)

“Suzuki ha deciso di porre fine alla sua partecipazione a MotoGP ed EWC per la necessità di redistribuire le proprie risorse ad altre iniziative per la sostenibilità”. “Le corse motociclistiche sono sempre state una sfida per l'innovazione tecnologica, inclusa la sostenibilità e lo sviluppo delle risorse umane.

Chi prenderà il posto della Suzuki?

Lo sbarco di GasGas nella MotoGP 2023

Anche se in pratica rimarrà la stessa RC16 di sempre, Tech3 non gareggerà più come team privato ma con il nome di GasGas, che prenderà il posto di Suzuki nel campionato costruttori.

Chi ha vinto il mondiale con la Suzuki?

20 anni fa un pilota Suzuki vinse per l'ultima volta il Campionato del Mondo di Moto GP. Nell'anno del centenario di Suzuki, Joan Mir si è aggiudicato il titolo mondiale di Moto GP nella penultima gara della stagione a bordo della sua GSX-RR.

Chi lascia la MotoGP?

Appena due anni dopo avere vinto il titolo iridato con Joan Mir, nel 2023 la Suzuki lascerà il campionato del mondo MotoGP.

Perché Suzuki lascia il Motomondiale?

La decisione è stata commentata anche da Toshihiro Suzuki, direttore rappresentante e presidente: "Suzuki ha deciso di porre fine alla partecipazione di MotoGP ed EWC a fronte della necessità di riallocare risorse su altre iniziative per la sostenibilità.

Suzuki shock: si ritira dalla MotoGP a fine 2022