Uno dei motivi per cui questi marchi sono così famosi è la loro ricca storia. L'arte dell'orologeria si è estinta in molte parti del mondo, ad eccezione della Svizzera. Anche se non è stato il primo paese a creare orologi da polso, la Svizzera è stata - ed è tuttora - il paese più ambizioso e determinato.
In sintesi un orologio da polso svizzero è da considerarsi tale se il suo movimento è inserito nella cassa in Svizzera e che il controllo finale sia fatto da un Manufacture d'horlogerie in Svizzera.
E il riformatore Calvino, molto attento alla puntualità, vide con estremo buon occhio la nascita di questo nuovo mestiere. Il suo influsso contribuì ulteriormente allo sviluppo del settore attirando dalla Francia numerosi rifugiati ugonotti specializzati nell'arte della misurazione del tempo.
La Svizzera è attraversata per intero dalla catena delle Alpi, con montagne che superano i 4'000 metri s.l.m. Nel nord prima dell'altipiano svizzero ci sono le Prealpi, per cui con Alpi, Prealpi e montagne del Giura, tre quarti della Svizzera sono costituiti da montagne. Sono la puntualità in persona.
Quali sono le caratteristiche che un orologio deve possedere per essere definito Swiss Made?
È stato sottoposto a verifica da parte del produttore in Svizzera, e. Almeno il 50% dei componenti (in termini di valore) sono stati prodotti in Svizzera, al netto dei costi di assemblaggio; Il movimento è stato assemblato in Svizzera; Il collaudo finale dell'orologio è stato effettuato dal produttore in Svizzera.