Perché dove c'è il mare non nevica?

Domanda di: Vitalba Conte  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (44 voti)

La ragione sta nell'enorme calore specifico dell'acqua; per semplificare: occorre molto tempo e molto calore affinché l'acqua assorba il calore del sole durante la bella stagione, ma ci vuole anche molto tempo affinché il mare ceda questo calore durante la stagione invernale e quindi si raffreddi.

Perché anche se fa freddo non nevica?

Questo accade perchè più l'aria è fredda e meno umidità può contenere. Infatti le nevicate più abbondanti avvengono con temperature prossime o appena inferiori allo zero, quindi alle medie e non alle alte latitudini.

Perché in Pianura Padana non nevica?

L'unica possibilità per avere un meteo nevoso su tutta la Pianura Padana è da cuscinetto freddo nei bassi strati con successiva avvezione umida da sud in quota.

Quanti gradi ci vogliono per la neve?

Per nevicare la temperatura dell' aria deve essere sottozero ( tra 0° e -1° gradi centigradi, nevicata ideale e asciutta) oppure intorno allo zero gradi ( al massimo +1° ma gia' il fiocco diventa un po' bagnato).

Come si fa a capire quando sta per nevicare?

Metodo dello strato caldo e dello strato freddo

In questo caso la previsione tende a confermare la neve se lo spessore dello strato caldo < 90 metri oppure se la sua temperatura < 1°C. Pioggia mista a neve se lo spessore è tra 90 e 365 metri oppure la 1°C < T < 3°C.

Se fa troppo freddo non nevica, è vero?