Perché la valvola aortica si calcifica?

Domanda di: Dott. Gelsomina Amato  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (47 voti)

Cause di stenosi aortica
La stenosi aortica calcifica acquisita si manifesta in età adulta avanzata, quando la valvola aortica perde elasticità e diventa calcifica e fibrotica. Questa patologia è spesso associata con i tradizionali fattori di rischio per aterosclerosi, quali fumo, ipertensione ed ipercolesterolemia.

Come si cura la calcificazione dell'aorta?

Attualmente l'unico trattamento per stenosi della valvola aortica calcifica (CAVS) è la sostituzione della valvola aortica chirurgica o trans catetere (AVR), a cui non tutti i pazienti sono adatti.

Quanto si vive con la stenosi aortica?

Dopo l'insorgenza dei sintomi, la prognosi per i pazienti non trattati è estremamente sfavorevole, con un peggioramento progressivo dei sintomi fino alla morte. Il tasso medio di sopravvivenza dopo l'insorgenza dei sintomi è del 50% a due anni e del 20% a cinque anni.

Quali sono i sintomi della valvola aortica?

Quali sono i sintomi delle patologie delle valvola aortica? Il cattivo funzionamento della valvola aortica può provocare molti sintomi anche profondamente diversi tra loro. Tra questi ci sono la mancanza di respiro, il dolore al torace (angina pectoris), le vertigini e la perdita di coscienza, con svenimenti periodici.

Quando si deve sostituire la valvola aortica?

L'intervento alla valvola aortica del cuore si rende necessario quando la valvola, posta tra il ventricolo sinistro e la aorta, non controlla più il passaggio del sangue, e compromette così il corretto svolgimento del ciclo cardiaco.

Stenosi Valvola Aortica - Monitoraggio per evitare Rischi e Intervento di Sostituzione Valvola