Perché la vitamina D va assunta a stomaco pieno?

Domanda di: Helga Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (31 voti)

Questo è un aspetto tanto fondamentale quanto trascurato: la vitamina D va assunta durante o subito dopo il pasto principale, o comunque un pasto, perché richiede la presenza di grassi a livello intestinale per poter essere assorbita efficacemente; in caso di assunzione a stomaco vuoto verrebbe in gran parte espulsa ...

Quando è meglio prendere la vitamina D prima o dopo i pasti?

La vitamina D va presa prima o dopo i pasti? Essendo una vitamina liposolubile, la vitamina D, per essere assorbita in maniera ottimale, andrebbe assunta dopo uno dei pasti più abbondanti.

Qual è l'orario migliore per assumere vitamina D?

Non c'è differenza di efficacia tra vitamina D2 e D3, se assunte nelle dosi consigliate. L'importante è assumere l'integratore subito dopo uno dei pasti principali (pranzo o cena), perché per l'assorbimento è necessaria la presenza di grassi.

Quando è meglio prendere la vitamina D mattina o sera?

Non importa a che ora del giorno prendi i tuoi integratori di vitamina D per l'assorbimento nel corpo. Alcune persone tollerano meno bene gli integratori alimentari in certi momenti della giornata, per esempio la sera. Poiché la vitamina D è liposolubile, dovresti prenderla con o dopo un pasto.

Come migliorare l'assorbimento della vitamina D?

Tra gli alimenti di origine animale che ci permettono di assimilare la vitamina D3 troviamo il pesce ed i frutti di mare, le fonti che a seconda del tipo e della specie (in primis tonno, sgombro e ostriche) contengono in genere più Vitamina D rispetto alle altre specie.

Vitamina D bassa: 5 sintomi della sua Carenza