Quante multe per eccesso di velocità si possono prendere in un giorno?

Domanda di: Isabel Ferrari  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (50 voti)

[n158strada] del CdS infatti dispone che, in caso di più violazioni: “le sanzioni si applicano per ciascun giorno di calendario per il quale si protrae la violazione”. Ciò significa che, il caso si lasci un'auto in divieto di sosta, si potrà ricevere una multa per ogni giorno in cui la sosta continua.

Cosa succede se prendo due multe lo stesso giorno?

Nello specifico, in questo caso, l'articolo 158, comma 7, del Codice della strada, stabilisce che “le sanzioni di cui al presente articolo si applicano per ciascun giorno di calendario per il quale si protrae la violazione”. Dunque, bisognerà pagare solo una delle multe ricevute, ovviamente proponendo ricorso.

Quante multe autovelox si possono prendere?

Il conducente, in pratica, paga una sola multa (quella più alta) aumentata fino al triplo. Il cumulo, però, scatta al momento del pagamento e non alla contestazione.

Cosa succede se prendo più autovelox?

Se il superamento del limite va da 10 a 40 Km/h oltre la velocità consentita, la multa può andare da 173 a 695 euro. Invece, per eccessi di velocità più elevati da oltre 40 Km/h fino a 60 Km/h in più del limite, in questo caso la sanzione amministrativa è compresa tra 544 e 2.174 euro.

Cosa succede se prendi più multe?

198 del Codice della Strada, stabilisce che la sanzione è quella prevista per la violazione più grave, aumentata sino al triplo. La sanzione applicata risulta quindi inferiore alla somma delle singole sanzioni.

Più MULTE con AUTOVELOX: quante volte PAGARE? | Avv. Angelo Greco