Perché la zucca gialla è amara?

Domanda di: Eusebio Marini  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (18 voti)

La cucurbitacina è una sostanza tossica dal gusto amaro che si trova in primo luogo nelle zucche ornamentali. Le cucurbitacee quali zucche, zucchine, cetrioli e meloni sono state coltivate per l'alimentazione umana in modo da eliminare questa sostanza amara.

Cosa fare quando la zucca è amara?

Nel dubbio si può assaggiare una piccola porzione della polpa (cruda), se questa dovesse risultare amara, non bisogna ingerirla e la zucca o la zucchina in questione non devono essere consumate. Le cucurbitacine sono infatti resistenti al calore e non vengono eliminate neanche previa cottura.

Quali sono le zucche tossiche?

Le zucche ornamentali infatti possono contenere cucurbitacine, sostanze tossiche dal sapore amaro, che se ingerite possono provocare rischi per la salute. Le due tipologie di zucche, edibili e ornamentali, vanno tenute ben separate, sia nei punti vendita che negli orti domestici.

Chi non deve mangiare la zucca gialla?

Il consumo della zucca non presenta – salvo che per quanto riguarda soggetti ipersensibili o allergici – alcuna controindicazione o effetto collaterale con letteratura medica conclamata. I semi di zucca sono piuttosto calorici, e andrebbero consumati in quantitativi ridotti.

Come capire se una zucca non è commestibile?

Come capire se una zucca è commestibile o meno

In genere, le zucche commestibili non hanno un sapore amaro. Nel caso in cui lo si noti dopo l'assaggio, può quindi essere segnale del fatto che ci si trovi di fronte a una zucca non edibile. A questo punto, è opportuno evitare ogni consumo della stessa.

Zucche zucchine dal gusto amaro