Perché l'acqua calda esce solo con i termosifoni accesi?
Domanda di: Dr. Kayla Ferraro | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.2/5
(31 voti)
E' un tipico guasto che si verifica su caldaie di “vecchia concezione”, dove è presente una valvola tre vie meccanica e non elettrica. Questo tipo di valvola funziona meccanicamente tramite il passaggio di acqua e attiva la caldaia quando si apre un rubinetto dell'acqua calda.
Perché la caldaia parte da sola con termostato spento?
Una caldaia che si accenda da sola quando non è richiesto potrebbe essere conseguenza di almeno tre situazioni: problemi al cronotermostato, malfunzionamento della scheda madre, anomalia nella gestione della funzione antigelo.
Quando apro il rubinetto dell'acqua calda la caldaia non parte?
Il più comune è la pressione dell'impianto: troppo bassa o troppo alta. In questi casi la caldaia va in blocco. La pressione giusta per una caldaia va da 1,2 a 1,5 bar: controlla il valore che segna il manometro. Se il valore indicato dal manometro è inferiore a 1, dovrai aumentarlo.
Il problema della caldaia che non fa acqua calda potrebbe derivare dall'erogazione di elettricità. Controllare quindi l'interruttore generale dell'energia e se funzionano correttamente gli altri elettrodomestici. Se la corrente c'è e la caldaia è accesa, controllare che sia attivo l'impianto del gas.
Perché la caldaia scalda l'acqua ma non i termosifoni?
Potrebbe essere un malfunzionamento legato alla pressione dell'acqua. Vai alla caldaia e controlla il barometro, di solito si trova dietro uno sportello. Dovrebbe indicare un valore compreso tra 1 e 2: se indica di meno si tratta di un problema di pressione bassa, se indica di più è un problema di pressione alta.