Perché l'acqua con il sale bolle prima?

Domanda di: Cosetta Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (39 voti)

Il sale e lo zucchero sciogliendosi rubano energia all'acqua che ha bisogno di più calore per bollire. In particolare, con l'aggiunta di sale, il punto di ebollizione di 1 litro d'acqua aumenta di 1°C con l'aggiunta di 58 g di sale. Non a caso, il punto di ebollizione dell'acqua di mare è intorno ai 103°C.

Come bolle prima l'acqua?

L'acqua bolle prima SENZA sale, perchè con il sale si alza il punto di ebollizione dell'acqua, ossia l'acqua bolle ad una temperatura più alta.

Cosa succede se si mette il sale nell'acqua?

L'aggiunta di sale (soluto) nell'acqua (solvente) provoca l'innalzamento ebullioscopico, cioè l'aumento della temperatura di ebollizione della soluzione (solvente + soluto).

Quanto ci mette l'acqua a bollire con sale?

Consideriamo la quantità di sale che mettiamo nella pasta: come tutti sanno, la regola per salare l'acqua alla perfezione è semplice, 10 grammi per litro d'acqua (e un litro per 100 grammi di pasta). Quindi è una soluzione dell'1%, che in termini pratici porterà l'acqua a bollire qualche microsecondo dopo!

Cosa fa il sale nell'acqua?

Cerchiamo di farla semplice: il sale, sciogliendosi, è come se rubasse energia all'acqua, che avrà bisogno di più calore per bollire. È chiaro poi come mettendo il sale, a temperatura ambiente, in un liquido che si sta via via scaldando andrà in un primo momento ad abbassare la temperatura del liquido stesso.

Quando SALARE l'acqua della PASTA - La scienza della pasta