Quando l'ernia provoca dolore alla gamba?

Domanda di: Edipo Conti  |  Ultimo aggiornamento: 21 novembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (17 voti)

ERNIA AL DISCO SINTOMI I sintomi più comuni dell'ernia lombare sono il dolore alla parte bassa della schiena, che può irradiarsi e proseguire fino al piede, coinvolgendo anche i glutei, la coscia e la gamba. Quando succede questo si parla di sciatalgia (infiammazione del nervo sciatico).

Quali sono i dolori dell'ernia lombare?

L'ernia del disco lombare provoca un intenso dolore alla schiena e alle gambe, rendendo difficoltosa non solo la deambulazione, ma anche i più piccoli movimenti degli arti inferiori.

Dove fa male quando hai l'ernia?

L'ernia inguinale è una delle patologie più comuni e frequenti soprattutto tra gli uomini, colpiti 8 volte di più rispetto alle donne. Si manifesta, in genere, con un fastidio o un dolore nella regione inguinale o nell'interno della coscia che a volte rende difficile svolgere le normali attività quotidiane.

Quando l'ernia comprime il nervo?

L'ernia del disco è conosciuta anche come “ernia o prolasso discale”. Questa affezione consiste nella rottura di un disco vertebrale che, aprendosi, causa la fuoriuscita di materiale discale che va a comprimere i nervi della colonna vertebrale circostanti.

Come si riassorbe l'ernia?

L'ernia del disco in particolare espulsa tende a riassorbirsi naturalmente e ridursi di dimensioni con il tempo. Pertanto si predilige il trattamento farmacologico, in attesa della risoluzione spontanea, e solo in ultima istanza, il trattamento chirurgico.

Ernia del disco: quando il dolore diventa invalidante | Top Doctors