Domanda di: Dr. Maristella Sartori | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.5/5
(31 voti)
L'adolescenza è il periodo nel quale noi giovani sperimentiamo la vita, cominciamo a sentirci più liberi di fare le nostre scelte e di prendere le nostre decisioni senza che qualcuno ce le suggerisca prima all'orecchio. Ogni giorno si conosce gente nuova, si fanno nuove esperienze, si stringono nuovi rapporti…
Possiamo dire in sintesi che le caratteristiche principali dell'adolescenza sono la ricerca di novità, la maggiore autonomia, il forte coinvolgimento sociale, la maggiore intensità delle emozioni ed una cospicua creatività e aumento della consapevolezza nell'esplorare le situazioni.
L'età più difficile? 13 anni. A stabilirlo un'indagine svolta dal sito inglese netmums.com, che ha chiesto ai lettori di indicare il periodo peggiore della crescita dei figli. Il 24% dei genitori non ha avuto dubbi e ha indicato nel tredicesimo anno l'apice della crisi adolescenziale.
Soprattutto durante questa fase di vita, la gestione di emozioni come la rabbia risulta cruciale. Creatività. Fiorire di idee, modi poco comuni di far fronte alla vita. Grazie allo sviluppo del ragionamento astratto, in adolescenza emergono le prime domande sul senso della vita.
Tua figlia sta diventando una donna. E il corpo di tuo figlio si prepara a diventare quello di un uomo. Spuntano i peli, i fianchi si arrotondano, cresce il seno e generalmente inizia il ciclo mestruale (menarca). Così come nei ragazzini cominciano a spuntare baffi e barba e cambia il timbro della voce.