Perché l'aerosol peggiora la tosse?

Domanda di: Joshua Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (58 voti)

Se il bambino tossisce durante l'inalazione non ci si deve preoccupare: è una reazione del tutto normale che indica che il vapore e la soluzione isotonica all'acqua di mare stanno producendo l'effetto desiderato.

Quando non si deve fare l'aerosol?

Non è consigliata la somministrazione durante il sonno: durante il sonno la respirazione è superficiale e l'aerosol non arriverebbe alle diramazioni più piccole dell'albero bronchiale (i bronchioli). Nei bambini in età prescolare è consigliata l'aerosolterapia tramite maschera.

Cosa succede se si fa troppo aerosol?

Secondo de Martino c'è un caso in cui l'aerosol può persino essere dannoso: l'asma (e dunque anche gli episodi di broncospasmo nei bambini). «La soluzione salina che veicola il farmaco e il vapore acqueo possono causare un peggioramento della patologia - spiega il pediatra -.

Quanto ci mette l'aerosol a fare effetto?

Il tempo di erogazione per 2-3 ml di farmaco corrisponde a circa 8-10 minuti: respirare finché il nebulizzatore non produce crepitii o non viene più prodotto aerosol.

Perché la sera aumenta la tosse?

Perché si tossisce di più di notte

Inoltre, la posizione del sonno favorisce il depositarsi del muco lungo le vie respiratorie, uno dei principali stimoli in grado di scatenare il riflesso della tosse.

GEO Rai3 15 OTTOBRE 2018 TOSSE E RAFFREDDORE QUANDO E COME CURARE CON L'AEROSO