Perché l'alcol non si congela?

Domanda di: Tosca Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (45 voti)

L'alcol etilico puro ghiaccia a -114° C, mentre l' acqua a 0° C. Per poter congelare l'alcol bisogna aggiungere una parte di acqua e di zucchero e proprio per questo i ghiaccioli di qualunque tipo hanno sempre una base di sciroppo zuccherato.

Perché gli alcolici non congelano?

L'alcol è una molecola che forma meno ponti idrogeno, quindi è più fluido e volatile dell'acqua e per congelarlo, occorre abbassare la Temperatura a - 114,1 °C. Se provi a congelare una soluzione acqua-alcol, avviene a crioconcentrazione, in cui l'acqua si separa dall'alcool sotto forma di ghiaccio.

Perché la vodka non congela?

Grazie all'etanolo presente in lei, infatti, non si congelerà mai in un unico blocco. A meno che la temperatura non scenda a -27°.

Perché il liquore non congelano nel freezer?

In generale, il liquore non si congelerà, la birra e il vino si. L'acqua congela a 0 C e il punto di congelamento dell'alcol etanolo puro è -114 C. Le bevande alcoliche sono una miscela di alcool e acqua, quindi il punto di congelamento delle bevande alcoliche è una via di mezzo.

Perché il limoncello non ghiaccia?

Una volta pronto il limoncello può essere conservato a lungo in frigo o in freezer: la presenza di alcol e zucchero ne impedirà il congelamento. Infatti l'alcool ha punto di congelamento e di ebollizione diversi dall'acqua. Alla pressione di 1 atmosfera, l'alcol etilico congela a -117° C e bolle a 78.5° C.

🍺🍷Alcolici: ecco cosa ti succede quando smetti di bere alcol