Perché l'alta pianura e meno fertile della bassa pianura?

Domanda di: Flaviana Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (26 voti)

Nell'alta pianura (..........) il terreno è meno fertile perché è formato da ghiaia e sassi, che fanno filtrare l'acqua rapidamente nel sottosuolo. La pianura più vicina al corso del Po, chiamata bassa pianura (..........), è costituita da materiali più fini e leggeri depositati dagli affluenti.

Che cosa differenzia l'alta pianura della bassa pianura?

La differenza esistente tra l'alta pianura e quella bassa è la costituzione: in quella alta sono presenti detriti pesanti come ciottoli e ghiaia, in quella bassa sabbia e argilla.

Perché il terreno della bassa pianura è fertile?

Lungo il corso del Po c'è la bassa pianura. Qui il terreno è formato da sabbia e argilla, materiali fini e leggeri che i fiumi depositano per ultimi. Perciò è impermeabile, cioè trattiene l'acqua.

Quali sono le differenze tra alta e bassa Pianura Padana?

A differenza dell'Alta padana, costituita da terreni permeabili composti da sabbie e ghiaie, la Bassa padana è composta prevalentemente da argilla e quindi piuttosto impermeabile, dove le acque ristagnano creando facilmente paludi.

Perché nella bassa pianura si pratica l'agricoltura?

La bassa pianura, vicina al fiume, è formata da depositi alluvionali più fini; il terreno è compatto e trattiene l'acqua, quindi è molto umido e perciò più facile da coltivare.

La Pianura