VIDEO
Trovate 40 domande correlate
Cosa si coltiva nell'alta pianura?
Si coltivano soprattutto cereali, come frumento e riso, soia, barbabietola da zucchero e foraggio. Molto sviluppato è l'allevamento intensivo di bovini, suini e pollame, a cui è destinata gran parte della produzione di foraggio e cereali.
Perché l'agricoltura è poco praticata in montagna?
l'ampliamento della superficie agricola è quasi impossibile a causa delle difficoltá di lavorazione dei terreni; il breve ciclo vegetativo limita la produzione; a causa degli svantaggi climatici non è possibile la conversione delle colture foraggere con colture più redditizie quali ad esempio la frutta.
Quali sono le principali caratteristiche dell'alta pianura?
L'alta pianura è quella più a ridosso delle colline ed è identificabile con la Campagna maior e minor dell'epoca medioevale. L'alta pianura è costituita da materiali più grossolani (sassi, ciottoli e ghiaie), è permeabile ed è caratterizzata dall'assenza di corsi d'acqua superficiali.
Quali sono le caratteristiche della bassa pianura?
La bassa pianura si stende su ambedue le rive del Po ed è detta così perché si trova a quote leggermente più basse rispetto all'alta pianura che si stende ai suoi lati, settentrionale e meridionale I terreni della bassa pianura sono prevalentemente costituiti da materiale fine, cioè da sabbie compatte e da piccole ...
Chi ha bonificato la Pianura Padana?
Attraverso la colonizzazione, con l'insediamento dei “coloni”, della pianura padana intrapresa da Paolo Emilio Lepido, il costruttore della “via Emilia” che da Rimini giunge a Piacenza inizia in Italia la vera e propria epopea della bonifica.
Qual è il problema della pianura?
La pianura padana è particolarmente vulnerabile ai problemi legati all'aria inquinata, principalmente perché è un'area densamente popolata e intensamente industrializzata.
Quali sono i problemi della pianura?
Polveri sottili e biossido d'azoto: la Pianura Padana è uno dei luoghi più inquinati d'Europa. Ridurre i livelli di sostanze nocive che la popolazione respira nella macro-regione, ma che contaminano anche il suolo, potrebbe permettere di evitare centinaia di morti.
Quali sono i tre tipi di pianura?
Pianure di sollevamento, derivanti dal sollevamento ed emersione di un fondale marino. Pianure tettoniche, sono le pianure formate si a seguito dell'abbassamento della crosta terrestre. Pianure vulcaniche, che si sono formate per deposito della materia eruttata dai vulcani come lava e lapilli.
Quanto è inquinata la Pianura Padana?
La Pianura Padana è la zona in cui si respira più smog in Europa: nel 2022 le città di Torino, Milano e Venezia sono rimaste sotto una cappa di smog due volte più a lungo di quanto stabilito dalle norme per la salute. E non sono le sole, purtroppo.
Qual è la pianura più importante?
Questa trasformazione è stata particolarmente accentuata nella Pianura Padana, la più grande pianura d'Italia e fra le più grandi pianure alluvionali d'Europa, di cui l'Emilia-Romagna ne costituisce il settore meridionale.
Cosa si intende per alta pianura?
L'alta pianura, detta anche pianura asciutta, si stende ai piedi delle Prealpi e del pedemonte degli Appennini; il suolo è permeabile, composto da sabbie e ghiaie, e non riesce a trattenere l'acqua piovana.
Perché la Pianura Padana è molto abitata?
La pianura, grazie alla scarsa pendenza del terreno, alla fertilità del suolo e alla frequente presenza di corsi d'acqua, è l'ambiente naturale più favorevole alle attività umane e, di conseguenza, quello che è stato più intensamente trasformato dall'uomo.
Quali sono i quattro tipi di pianura?
Quali sono i quattro tipi di pianura?
Erosione e sedimentazione: pianure alluvionali. ... Sedimentazione: pianure vulcaniche. ... Erosione: pianure da erosione. ... Sollevamento di terre emerse: pianure di sollevamento.
Perché la Pianura Padana si chiama così?
La Pianura padana è il più grande spazio pianeggiante della penisola italiana; l'origine del nome deriva da Padus, il nome latino del Po.
Cosa si intende per la bassa?
La Bassa modenese, denominata anche semplicemente "la Bassa" dai modenesi, è una porzione territoriale situata nella parte nord della provincia di Modena, estesa per circa 15 chilometri in lunghezza e 40 chilometri in larghezza.
Cosa c'è sotto la Pianura Padana?
Al di sotto di Qm sono presenti le unità P2 (Pliocene superiore) e M-P1 (Messiniano-Pliocene inferiore), costituite principalmente da sedimenti di mare profondo (bacino). Queste unità sono spesso interessate da faglie e da pieghe, oltre che da evidenti variazioni di spessore, particolarmente accentuate nell'unità P2.
Perché la pianura e l'ambiente più adatto per essere coltivato?
Il terreno pianeggiante consente l'uso di moderni macchinari agricoli; i numerosi fiumi permettono un'irrigazione costante e rendono la pianura un luogo molto fertile. Il terreno umido infatti permette di arare in profondità la terra rendendola più produttiva con raccolti più abbondanti.
Quali sono i fattori che favoriscono lo sviluppo dell'agricoltura?
Il clima e le acque, la conformazione del terreno e le qualità del suolo costituiscono i fattori naturali che condizionano l'attività agricola.