I motivi politici erano dovuti al fatto che Fidel Castro era favorevole a una aggregazione di stati centro e sud-americani, facendo temere all'amministrazione statunitense una democratizzazione operaia o contadina di tipo consiliare dell'America Latina.
Il 6 luglio 1960 il Congresso degli Stati Uniti votò una prima misura economica contro Cuba autorizzando il presidente a ridurre o sopprimere le importazioni di zucchero da Cuba. Il giorno dopo Eisenhower emanò un provvedimento che ridusse drasticamente tali importazioni per l'anno in corso.
La crisi scoppia quando Washington teme il posizionamento di missili nucleari sovietici nell'isola di Cuba, da alcuni anni guidata dal governo comunista di Fidel Castro. Una mossa, quella di Mosca, in risposta al posizionamento di armi nucleari Usa in Europa.
Gli Stati Uniti hanno designato, in data 12 gennaio 2021, Cuba come stato sponsor del terrorismo. Pertanto, i cittadini italiani che hanno visitato Cuba devono richiedere un visto al fine di poter fare ingresso sul territorio statunitense e non possono avvalersi dell'ESTA.
Il visto turistico è adatto per un soggiorno a Cuba di massimo 90 giorni. Questo periodo inizia al momento dellʼarrivo a Cuba. Se vuoi rimanere a Cuba per un periodo più lungo, è possibile estendere la durata massima del soggiorno fino a 180 giorni.