Perché l'amicizia rende felici?

Domanda di: Ing. Cleros Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (43 voti)

Agli amici si raccontano e si confidano i propri stati d'animo, degli amici si interpretano i sentimenti e le emozioni. L'amicizia è dunque una straordinaria palestra di empatia, quella capacità di riconoscere le emozioni, per poi saperle gestire e modificare a nostro vantaggio, per non esserne preda.

Perché l'amicizia è così importante?

L'amicizia è un valore estremamente importante nella vita di una persona, e di un adolescente in particolare: qui intervengono infatti altri fattori, come quello della socialità, del gruppo, dello scambio di esperienze comuni. Con un amico si cresce, si matura, si trova la propria strada e la propria identità.

Cosa rende speciale un'amicizia?

L'amicizia permette di esprimere sé stessi senza timore di giudizio, poiché si basa sull'accettazione reciproca. Un altro aspetto che rende speciale l'amicizia è il suo potenziale di mutuo sostegno.

Perché l'amicizia illumina la vita di una persona?

Nell'attivare i neuroni somiglianze e gusti non contano, ciò che importa è l'affetto. Il meccanismo funziona più o meno così: di fronte a un amico, anche quello più diverso da noi, una parte della mente si "illumina" ed è più pronta a immedesimarsi per comprendere i sentimenti e le azioni dell'altro.

Cosa trasmette l'amicizia?

L'amicizia, volendo darle una definizione, è una relazione tra due persone tra cui c'è una carica emotiva ed è basata sul rispetto, la sincerità, la fiducia e la disponibilità reciproca.

AMA E FATTI AMARE E SII FELICE I Dieci Comandamenti - Roberto Benigni