Domanda di: Luce Marino | Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023 Valutazione: 4.7/5
(57 voti)
2. In zootecnia, l'accoppiamento di animali domestici: stallone, toro da m., allevati appositamente per la riproduzione; stazione di m., denominazione non più usata legislativamente, ma rimasta nell'uso, dei luoghi in cui si custodiscono cavalli, asini o tori adibiti alla riproduzione.
Si può scegliere di divenire veterinario ippiatra, nutrizionista, dentista, esperto in riproduzione, ortopedico, chirurgo o veterinario per le cure generiche di base. L'assistente veterinario affianca il veterinario, ma non può esercitare in proprio.
La maggior parte delle cavalle vanno in calore ogni 3 settimane nell'arco di 3 o 4 mesi all'anno. Una cavalla può restare in diestro per più di 15 giorni e questo è un segnale che nel calore precedente non è avvenuta l'ovulazione.
La gravidanza nella specie equina ha una durata media di 340 giorni, con una variabilità che va dai 320 ai 370 giorni. Durante questi 11 mesi la fattrice è sottoposta ad una serie di monitoraggi e procedimenti atti a garantire la salute, la sicurezza e il benessere suo e, naturalmente, del nascituro.