Perché l'ansia si somatizza?

Domanda di: Raoul Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (38 voti)

In generale, afferma l'intervistata, l'ansia somatizzata può provenire da forti livelli di stress, depressione e, più in generale, da un malessere dell'individuo, o legato al suo essere parte della società, che non trova altra forma per esprimersi.

Come il corpo somatizza l'ansia?

Ansia e stress sono disturbi che molto spesso causano somatizzazioni a livello fisico. Possono manifestarsi con cefalea, tachicardia, difficoltà di respirazione, sensazione di chiusura della gola, dolori addominali, disturbi digestivi e anche problemi all'apparato muscolo-scheletrico.

Quanto dura somatizzazione ansia?

I sintomi somatici - della durata di diversi mesi o anni - conducono alla richiesta di esami e trattamenti medici. I pazienti tendono a presentare i loro problemi in modo drammatico, vago, esagerato o come parte di una lunga e complicata storia clinica.

Come uscire dall'ansia somatizzata?

La terapia cognitivo-comportamentale (TCC) è molto efficace per curare i disturbi d'ansia. L'approccio cognitivo aiuta il paziente a cambiare gli schemi di pensiero che stanno alla base delle sue paure, mentre l'approccio comportamentale modifica il modo di reagire alle situazioni che scatenano l'ansia.

Cosa succede quando si somatizza?

La somatizzazione si riferisce in particolare a quei disturbi psichici che si correlano anche a disturbi fisici, causando un malessere profondo che interferisce con le attività quotidiane.

Disturbi Psicosomatici e Somatizzazione: cosa li provoca, come si riconoscono, come si curano