In primavera, solitamente, lo fanno perché hanno intenzione di sciamare. Durante la sciamatura, infatti, la vecchia regina abbandona l'alveare con circa metà delle api per cercare una nuova casa. Quelle che restano potranno in questo modo contare su una nuova regina.
Quando la regina invecchia o non è più efficiente, le api operaie la sostituiscono con una nuova. Le altre api infatti costruiscono celle reali e quando l'uovo si schiude hanno a disposizione una nuova giovane regina (la vecchia regina lascia l'alveare e va a stabilirsi altrove).
Se non lo sapevate infatti, una regina passa la sua intera esistenza chiusa nell'alveare ed esce dalla sua “casa” solo nel momento dell'accoppiamento, il quale avviene una sola volta in tutta la sua vita. È importante sottolineare che le api possono scegliere in anticipo il sesso delle nuove nasciture.
Le api regine sono elementi essenziali di ogni alveare. Un'ape regina in buona salute, è in grado di sopravvivere da due a cinque anni. Le api operaie non hanno questa longevità. La loro vita copre un arco di tempo di circa 60 giorni o anche meno.
Il Ruolo dell'Ape Regina, L'Unica Madre delle Colonia
Si muove solo con una scorta e le altre api la leccano e la accudiscono costantemente. È unica e il suo ruolo è quello di deporre uova femminili per garantire la successione: può deporre circa 2.500 uova in 24 ore.