Perché l'atomo non e indivisibile?

Domanda di: Samuel Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (53 voti)

Il termine greco ἄτομος ( atomo ) significa indivisibile. In realtà l'atomo non è indivisibile perché è composto da particelle elementari subatomiche

subatomiche
In fisica, una particella subatomica è una particella di massa inferiore a quella di un atomo. Una particella subatomica può essere elementare, non costituita da altre particelle (ad esempio l'elettrone), o composta, cioè fatta di altre particelle.
https://it.wikipedia.org › wiki › Particella_subatomica
( neutroni, protoni, elettroni a loro volta composti da quark ). L'atomo è soltanto l'unità della materia che mantiene inalterate le proprietà chimico-fisiche.

Perché l'atomo e indivisibile?

gli atomi di un elemento non possono essere convertiti in atomi di altri elementi; gli atomi di un elemento si combinano, per formare un composto, solamente con numeri interi di atomi di altri elementi; gli atomi non possono essere né creati né distrutti, ma si trasferiscono da un composto a un altro.

Quando si e scoperto che l'atomo non e indivisibile?

Con la scoperta della radioattività naturale, si intuì successivamente che gli atomi non erano particelle indivisibili, bensì erano oggetti composti da parti più piccole. Nel 1902, Joseph John Thomson propose il primo modello fisico dell'atomo.

Chi e riuscito a dividere l'atomo?

L'atomo è poi stato diviso dall'uomo: i primi a riuscirci furono i mitici ragazzi di via Panisperna, sotto la guida di Enrico Fermi. Lo fecero nel regio istituto di fisica dell'Università di Roma, appunto in via Panisperna, dove usavano l'acqua della fontana del cortile per rallentare gli atomi nelle collisioni.

Cosa differenzia un atomo dall'altro?

Ogni atomo differisce dagli altri per il numero di protoni, neutroni ed elettroni. La neutralità dell'atomoDal momento che ogni atomo deve essere elettricamente neutro, il numero dei protoni, chiamato numero atomico ed indicato con la lettera Z, è uguale al numero degli elettroni.

PERCHÉ L'ELETTRONE NON CADE SUL NUCLEO ATOMICO?