Domanda di: Ing. Osea Grasso | Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023 Valutazione: 4.1/5
(20 voti)
Lo stiracapelli veniva utilizzato dalle persone nere per imitare i capelli degli occidentali. Avere dei 'buoni capelli' (il che significava 'più fini e più lisci') era diventato un requisito essenziale per aspirare a certi lavori, frequentare determinate scuole e chiese, e per essere accettati da alcuni gruppi sociali.
Perché molte donne afroamericane hanno la parrucca? - Quora. Perché esistono tanti stereotipi di bellezza, tra cui quello dei capelli lisci o mossi, non come quelli donne afro e quindi per sentirsi più accettate o più belle secondo certi canoni indossano parrucche a mio parere, poi magari ognuno ha la sua motivazione.
Idratazione e nutrimento apportati nelle giuste quantità e attraverso i giusti elementi, a seconda del tipo, capello donano estrema maneggiabilità e pettinabilità.
Si dice che i capelli sono afro quando hanno un carattere riccio, ondulato, spesso e indisciplinato. I capelli afro possono essere chiamati crespi o "ricci" in inglese. Sono causati dall'inclinazione del follicolo pilifero durante la crescita dei capelli.
I capelli con bassa porosità hanno uno strato cuticolare strettamente legato con squame sovrapposte che giacciono piatte. I capelli a bassa porosità respingono l'umidità quando si tenta di bagnarli ed è difficile da trattare poiché resiste alla penetrazione di sostanze chimiche.