Perché le anime si meravigliano nel vedere Dante?

Domanda di: Ing. Ursula Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (13 voti)

Le anime si meravigliano del fatto che Dante è vivo (metafora delle pecorelle come nel convivio, ma in modo positivo). Un'anima esce dalla folla e chiede se Dante la riconosce.

Perché le anime si affollano intorno a Dante?

Le anime si accorgono che Dante respira ed è vivo, impallidendo per lo stupore: esse si accalcano intorno a lui per la curiosità, come fa la gente attorno al messaggero che porta notizie di pace, quasi dimenticandosi di accedere al monte per purificarsi dai loro peccati.

Quale effetto ha il canto di Casella sulle anime che cosa significa in senso allegorico?

Casella era un noto cantore e attraverso il suo dolce canto fa dimenticare alle anime purganti il dovere di purificarsi. Le anime rimasero immobili, attente all'udire le naturali parole di Casella, come se non avessero altro per la mente.

Cosa chiedono le anime del Purgatorio a Dante?

Rispetto all'Inferno le anime si relazionano in modo diverso con Dante: nell'Inferno erano ben disposte a parlare così potevano sottrarsi per un breve periodo alla pena mentre nel Purgatorio Dante è costretto a seguire le anime le quali vogliono purificarsi per accedere il prima possibile in Paradiso.

Cosa chiedono le anime a Dante?

Poiché è vivo, tutte le anime gli chiedono, una volta tornato sulla Terra, di chiedere ai loro cari di ricordarli e pregare per loro. Le anime pregano e ascoltano esempi di peccato punito misti ad esempi di virtù premiata (che queste anime non hanno seguito). Attraverso questi esempi, l'anima si purifica.

Introduzione al Purgatorio: analisi e spiegazione