Perché le api cercano di entrare in casa?

Domanda di: Cecco Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (69 voti)

Sciame di api dentro casa? Anzitutto, state tranquilli: è un fenomeno naturale. Si chiama "sciamatura" e si ha quando una parte delle api dell'alveare sciama con la vecchia ape regina, subito prima che nasca la nuova ape regina. Di fatto si tratta di un trasloco dal vecchio a un potenziale nuovo alveare.

Cosa attira le api in casa?

In casa è possibile proteggere le finestre con zanzariere e sigillare ogni fessura o crepa. Inoltre - con l'arrivo del caldo - è bene non tenere in casa rifiuti e alimenti andati a male, è bene rimuovere dalla circolazione zuccheri e frutta e togliere tutto ciò che possa attirare questi insetti.

Che cosa attira le api?

Ecco quali sono le piante e i fiori più apprezzati da questi bellissimi insetti: Facelia, Calendula, Veccia, Lupinella, Trifoglio, Erba medica, Coriandolo, Cumino, Finocchio annuale, Pastinaca, Aneto, Borragine, Rosmarino, Timo, Lavanda, Sulla, Girasole, Malva, Tagete, Grano saraceno, Meliloto officinale.

Perché si avvicinano le api?

Perché le api si avvicinano? - Quora. Sempre per istinto difendono l'alveare e pungono solo come ultima risorsa. Si tratta di un gesto estremo e finale, poiché le condanna alla morte. Se un'ape ci ronza intorno restiamo calmi e allontaniamoci.

Cosa fare se un ape si avvicina?

Mantenere sempre la calma. Se incontri un'ape mantieni la calma, non correre via e non agitarti! Generalmente un'ape non attacca se non si sente minacciata: i movimenti drastici o inconsulti come agitare le braccia o saltare potrebbero però indurla a sentirsi in una situazione di pericolo e pungerti di conseguenza!

Come e Perché le Api Producono il Miele (e Altri Fatti Curiosi sulle Api)