Tuttavia, la produzione e l'uso diffusi di veicoli elettrici hanno costi nascosti. Le batterie utilizzate nei veicoli elettrici richiedono enormi quantità di litio e cobalto, materiali che provengono da miniere in Congo e Cina in cui le condizioni lavorative sono a dir poco disumane.
Quanto può costare una batteria di una macchina elettrica?
Il prezzo varia di molto a seconda del modello dell'auto.
Ad esempio, per la batteria di una Tesla si spende intorno ai 15-20 mila euro, mentre per una più modesta Toyota Yaris Hybrid il costo è sui 2 mila euro. I modelli più grandi variano invece dai 5 ai 10 mila euro.
L'incremento è dovuto all'aumento delle materie prime, alla crescita della domanda, che è coincisa con una minore offerta. Aumento in controtendenza con il costante calo dei prezzi registrato nel decennio precedente, durante il quale è sceso dai 1.000 dollari per kWh nel 2010 ai 141 dollari per kWh nel 2021.
Quanto dura la vita di una batteria di un auto elettrica?
Inoltre, è importante considerare che una batteria perde circa il 10% della sua capacità ogni 500 cicli di ricarica. In ogni caso, la maggior parte delle case produttrici di auto elettriche garantiscono una durata di almeno 160000 Km o 8 anni di vita.
Quanto inquina lo smaltimento delle batterie delle auto elettriche?
Viene citato uno studio che determina un impatto legato alla produzione delle batterie pari a 328 kWh di energia utilizzata e 110 kg di CO2 equivalenti per ogni kWh di capacità di accumulo delle batterie considerate.