Come non far sporcare il vetro del camino?

Domanda di: Dott. Giacinta De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (37 voti)

In alternativa, si può provare con un po' di acqua e ammoniaca. Il trucco è più o meno lo stesso: bisogna creare un composto a base di acqua e ammoniaca e servirsi di uno spruzzino. Il vetro va pulito dall'interno e l'acqua versata direttamente sulla superficie.

Perché il vetro del camino diventa subito nero?

Il vetro annerisce perché la combustione produce fumo e fuliggine che lentamente si depositano sulla superficie interna.

Come pulire il vetro nero del camino?

Riempi uno spruzzatore con una soluzione di acqua e ammoniaca, in parti uguali. Spruzza il contenuto nella parte interna del vetro e pulisci con la carta assorbente o un panno morbido. Su punti particolarmente ostici, prima di strofinare lascia agire la soluzione per qualche secondo.

Perché il vetro della stufa a legna si sporca?

I fumi condensano sul vetro (relativamente) freddo e ne anneriscono la superficie interna. Purtroppo, per via della combustione del legno, il vetro temperato è molto soggetto a macchie di fuliggine nera, cosa che può apparire molto poco estetica.

Come pulire il vetro interno di un camino?

Basta inumidire un panno con acqua tiepida, passarlo sulla cenere e poi strofinarlo energicamente sul vetro. Ripeti questa operazione due/tre volte e rimarrai sorpreso dal risultato. ACETO BIANCO: il suo potere sgrassante torna utile anche in questo caso.

Come pulire il vetro sporco del Camino By Professione Casalingo e sporcare il gatto ;-)