Perché le batterie esplodono?

Domanda di: Dott. Demis Riva  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (25 voti)

L'esplosione delle batterie è fondamentalmente legata al loro surriscaldamento: questo infatti può innescare reazioni chimiche incontrollate che, tramite un'effetto a catena, portano al cosiddetto thermal runaway.

Quando una batteria può esplodere?

Quando il calore è eccessivo le celle di contenimento della batteria possono deformarsi o gonfiarsi, fino a raggiungere il punto critico in cui il litio viene rilasciato con violenza causando un'esplosione molto pericolosa.

Cosa fare se una batteria sta per esplodere?

In caso di pericolo è necessario immediatamente è spegnere il dispositivo elettronico. Alcune persone – la parola giusta per definirli sarebbe incoscienti – continuano ad usare lo smartphone anche se ha una batteria “gonfia”. Evitatelo. Il device potrebbe esplodere e avere conseguenze molto gravi.

Cosa succede se bruci una batteria?

Secondo i ricercatori, le batterie agli ioni di litio possono andare incontro a una fuga termica o a un rilascio incontrollato di calore quando vengono danneggiate da un punto di vista elettrico (ad esempio sovraccarica), meccanico (foratura, frantumazione) o termico (se vengono portate a una temperatura eccessiva).

Cosa fare quando la batteria si gonfia?

Basta quindi aprire il vano batteria, rimuoverla e osservare la superficie. Se presenta dei rigonfiamenti, anche lievi, è il caso di sostituirla immediatamente per evitare di danneggiare il telefono stesso. Oltre al rigonfiamento la batteria potrebbe presentare dei problemi di performance.

PERICOLO metto a nudo una pila. perché alcune batterie esplodono ?