Domanda di: Ing. Filomena D'angelo | Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023 Valutazione: 4.2/5
(38 voti)
Le scintille sono causate dalle piastre in titanio che proteggono il fondo dell'auto quando sfregano contro l'asfalto ad alta velocità. Il fondo è composto da un materiale legnoso (riconosciuto come Jabroc, per esattezza) studiato in modo tale da poter essere sia performante per il peso sia in linea con il regolamento.
Il secondo utilizzo delle luci rosse sul posteriore delle auto è quella di lampeggiare, e quindi di accendersi e spegnersi, per indicare alle monoposto che seguono che è in fase di ricarica della batteria per il motore elettrico, nonché MGU-K.
Con questo termine, che in italiano viene tradotto con “saltellamento”, ci si riferisce al sobbalzamento che le nuove monoposto hanno ad alte velocità, a causa di repentini cambi di pressione dovuti ad un temporaneo stallo e successiva riattivazione dell'effetto Venturi.
Le gare di F1 vengono interrotte con la bandiera rossa sostanzialmente in due casi: quello in cui ci siano problemi di visibilità o aderenza per via di pioggia o nebbia, quello di gravi incidenti che abbiano causato la presenza di troppi detriti in pista, danneggiamento di barriere o feriti; tuttavia mentre questa ...
In ogni sessione, i piloti effettuano delle prove per allenarsi e raccogliere dati per trovare il punto di stacco ottimale, cioè la posizione della frizione che consente di trasmettere coppia motrice a sufficienza per muovere la vettura senza far slittare le ruote posteriori.