Perché le foglie del ciliegio ingialliscono?

Domanda di: Dr. Nayade Romano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (70 voti)

– la prima e la più probabile, è la cilindrosporiosi del ciliegio (Cylindrosporium padi). Questo fungo colpisce diverse specie di Prunus ed è particolarmente pericoloso sul ciliegio (Prunus avium). Si diffonde sulle foglie e raramente sui rami.

Cosa fare se le foglie diventano gialle?

COME RISOLVERE IL PROBLEMA

Il modo più semplice per sconfiggere la Clorosi Ferrica è di utilizzare dei particolari concimi specifici che contengono Ferro in forma chelata. Questa forma protegge il Ferro dall'aggressione del terreno e lo rende facilmente assorbibile dalle radici, ma anche dai tessuti come foglie e rami.

Quante volte bisogna innaffiare il ciliegio?

La pianta non ama i ristagni d'acqua pertanto innaffiate regolarmente ma senza esagerazioni. Dopo la semina, durante la prima settimana il ciliegio va innaffiato a giorni alterni; nella seconda settimana due-tre volte; dopo la seconda settimana, una volta ogni sette giorni per tutta la stagione.

Quale concime per il ciliegio?

Concimazione di produzione: l'azoto va distribuito per il 30-40%, 30-40 giorni prima della fioritura (in forma ammoniacale) e 10-20 giorni prima della fioritura (in forma nitrica); il 20-30% va distribuito dopo l'allegagione, mentre il restante 30-50% in post-raccolta (luglio o settembre).

Quando si può dare il verderame al ciliegio?

Quando usare il verderame

Se ne consiglia l'uso in autunno e in inverno, quando le piante sono in riposo vegetativo. In linea generale, qualsiasi prodotto chimico per l'agricoltura andrebbe utilizzato con temperature non molto alte, dal momento che sole e caldo possono solo peggiorare la situazione.

MALATTIA FOGLIA CILIEGIO CORINEO