Che dio Era Eracle?

Domanda di: Claudia De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (45 voti)

Èracle (in greco antico: Ἡρακλῆς, Hēraklḕs, composto da Ἥρα, Era, e κλέος, "gloria", quindi "gloria di Era") è un eroe e semidio della mitologia greca, corrispondente alla figura della mitologia etrusca Hercle e a quella della mitologia romana Ercole.

Perché Era odia Eracle?

Una forza straordinaria, un odio implacabile

Eracle è figlio di Zeus (Giove per i Romani) e della mortale Alcmena, a cui il dio si era unito assumendo le sembianze del marito di lei, Anfitrione. Sin dalla nascita è odiato da Era (la Giunone latina), adirata per il tradimento di Zeus.

Cosa ha fatto Eracle?

Le dodici fatiche, dunque, sono tappe di espiazione che, in realtà, ne immortalano le gesta: armato di clava e di arco, Eracle uccide il leone di Nemea e la mostruosa idra di Lerna, ripulisce dal letame le immense stalle del re Augia, cattura il toro di Creta e i leggendari buoi di Gerione...

Perché Eracle impazzisce?

Come premio per il suo valore il re di Tebe Creonte gli diede in nozze la figlia Megara da cui ebbe diversi figli: ma la gelosa sposa di Zeus, Era, per vendetta lo fece impazzire.

Per cosa è famoso Ercole?

Mitologia. Presso i Romani, nome dell'eroe greco Eracle, famoso per la sua forza. La figura di E. ha posto vari problemi all'indagine: in primo luogo se debba essere annoverato tra gli dei o tra gli eroi.

Le 12 Fatiche di Ercole - Completo