Perché le foglie delle ortensie si ingialliscono?

Domanda di: Ing. Mariano D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (5 voti)

Un terreno con alto contenuto di calcio causa la clorosi ferrica, cioè un ingiallimento delle foglie dovuto appunto dalla mancanza di ferro.

Cosa fare quando le foglie dell ortensia diventano gialle?

Rimedi: distribuire al terreno prodotti ricchi in ferro, in polvere o liquidi (solfato di ferro, ferro chelato); aggiungere torba al terreno; non eccedere con l'irrigazione.

Cosa vuol dire quando le foglie diventano gialle?

Cause delle foglie gialle

Questo si verifica quando alla foglia manca la clorofilla, che è il nutriente che la pianta produce per alimentarsi e che è responsabile del colore della pianta. Il problema è che senza abbastanza clorofilla, la fotosintesi non avverrà correttamente, quindi la foglia si seccherà e cadrà.

Quanto bisogna innaffiare le ortensie?

Le ortensie vanno bagnate con regolarità circa una volta al giorno. Però, più che una doccia leggera sulle foglie, serve acqua sul terreno. Ma senza inzupparlo.

Cosa fare per far riprendere l ortensia?

Per curare la pianta di Ortensia adeguatamente è necessario darle molto nutrimento, ciò significa che bisogna fornirgli un terreno grasso e possibilmente concime organico, oltre che acido. Il concime da dare alle Ortensie deve essere di circa il doppio rispetto a quello che si dà normalmente alle piante.

Come capire dalle foglie dell'ortensia la salute della pianta