Perché le meduse in riva al mare?

Domanda di: Maggiore De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (66 voti)

“La maggior parte degli studiosi concorda nell'attribuire l'aumento di queste specie di medusa a due principali fattori: il riscaldamento degli oceani derivante dal cambiamento climatico e il numero crescente di attività antropiche svolte in mare.

Cosa attira le meduse a riva?

Due i fattori principali che attraggono le meduse alle coste: il caldo ed la pesca. Tonni e pesci spada sono l'antidoto migliore a questi animali, ma la pesca illimitata ha ridotto la loro presenza.

Come arrivano le meduse a riva?

A volte le correnti trasportano questi animali verso la riva, li accumulano contro le spiagge, le portano a interagire involontariamente con i bagnanti. Le meduse sono animali del plancton, riescono in parte a governare i loro spostamenti ma in generale si muovono in balia delle correnti.

Cosa significa quando ci sono le meduse nel mare?

La presenza di queste è dovuta principalmente al riscaldamento delle acque, la cementificazione e la sovrappesca. Che la presenza delle meduse indichi che il mare sia pulito è solo una diceria, per cui sfatiamo questo mito: avvistare delle meduse in mare non è sinonimo di una buona qualità delle acque.

Quando ci sono le meduse il mare è pulito?

– Si usa dire che le meduse siano indice di mare pulito, ma non è sempre vero: alcune specie sono abbondanti anche in acque inquinate. Non esistono prove definitive che le meduse vivano meglio in acque inquinate, in ogni caso utilizzarle come bioindicatori è sbagliato.

Incredibile onda anomala isola d'Elba spiaggia le padulelle