Cosa fare con le croste?

Domanda di: Piererminio Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (55 voti)

Un altro modo per riciclare in modo facile e intelligente le croste di formaggio è nei primi piatti. Fatele ammorbidire, lasciandole in ammollo nel latte per un paio d'ore, e aggiungetele a pezzetti nella pasta e fagioli, nella pasta e patate oppure nei risotti, come a mantecarli. Non ve ne pentirete.

Cosa contengono le croste?

1. Le croste artificiali, quelle trattate con paraffine, cere o coloranti, sono tutte da mettere a bordo piatto e da non consumare. Si tratta spesso di strati protettivi non commestibili utilizzati per formaggi come il Gouda, l'Edamer, alcuni pecorini o alcuni Fontal.

Come si puliscono le croste di Parmigiano?

Per pulire le croste di Parmigiano iniziate strofinando un panno umido sulla parte esterna, poi con molta cautela grattate via lo strato più duro usando un coltello. Se preferite potete usare anche una grattugia fine, in ogni caso attenzione alle dita!

Cosa fare con il Parmigiano duro?

Parmigiano: come ammorbidirlo quando si indurisce

Un rimedio per ammorbidire un pezzo di Parmigiano duro è avvolgerlo in un tovagliolo umido e poi nella carta argentata per un giorno. In alternativa possiamo provare a lasciarlo in ammollo nel latte per una notte.

Come si mangia la crosta del Parmigiano?

Per esempio la crosta del parmigiano non è utilizzabile direttamente a causa della consistenza ed è consigliato prima cuocerla (o lasciarla a bagno nell'acqua), poi lavarla con cura ed eliminare lo strato esterno con una grattugia e infine utilizzare la parte rimanente come gustoso ingrediente di zuppe e minestre.

Da oggi non butterai piu' le croste di parmigiano! - Ricette di Gabri