Perché le orchidee fanno le foglie gialle?

Domanda di: Pacifico Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 26 novembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (26 voti)

Se l'orchidea riceve troppa acqua diventa gialla, perché le radici marciscono. Pensi di non aver dato troppa acqua? Allora potrebbe essere che l'acqua sia troppo fredda. Le foglie gialle alla fine cadono dalla pianta.

Cosa fare se le foglie delle orchidee diventano gialle?

Le Orchidee tendono a produrre nuove foglie ogni anno che col tempo tendono a sostituire quelle vecchie. Quando la pianta si vuole disfare di una vecchia foglia smette di nutrirla. A noi apparirà moscia, ricadente e di colore giallo. Talvolta il giallo inizia dalla punta, per poi allargarsi a tutta la foglia.

Come curare le piante con le foglie ingiallite?

Foglie ingiallite che tendono al verde o al giallo brillante

Questi sintomi indicano che la pianta sta ricevendo più acqua del normale. Hai due soluzioni: rinvasare la pianta per rimuovere il terreno troppo umido o lasciare che il terreno si asciughi. In entrambi i casi, bisogna annaffiare di meno.

Cosa vuol dire quando le foglie diventano gialle?

Ciò accade quando il pH del terreno è troppo alto e la pianta non può assorbire questi nutrienti, essenziali per la produzione di clorofilla. Questo pigmento è essenziale per catturare la luce solare e trasformare l'anidride carbonica e l'acqua in zuccheri per l'alimentazione (fotosintesi).

Come si fa a far riprendere le orchidee?

L'idrocoltura consiste nel posizionare l'orchidea senza radice in un vaso senza terriccio, ma sopra un fondo d'acqua. In questo modo, l'umidità di questo microclima artificiale, farà sì che si formino nuove radici.

COME SI TOGLIE UNA FOGLIA GIALLA DELL'ORCHIDEA