Perché le patate gonfiano la pancia?

Domanda di: Tosca Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (40 voti)

Altri alimenti che causano formazione di gas nell'addome e dunque pancia gonfia sono quelli ricchi di amido, come le patate. Fa eccezione il riso che, pur essendo ricco di amido, non causa la produzione di gas; è dunque un cibo ideale per la dieta contro la pancia gonfia.

Qual è la verdura che sgonfia la pancia?

Tra gli alimenti dalle note proprietà sgonfianti ci sono alcuni tipi di verdure invernali e non solo. Su tutte, è consigliato il consumo di finocchio, utile anche per combattere il meteorismo, ma danno buoni risultati anche sedano, carote, zucchine e zucca.

Perché le patate fanno venire mal di pancia?

La sostanza responsabile è la solanina, un glicoalcaloide che si forma nei tuberi proprio quando assumono il colore verde. I sintomi di una intossicazione da solanina sono nausea, vomito, mal di stomaco, diarrea e a volte anche febbre.

Quali sono gli alimenti che gonfiano la pancia?

Fagioli e piselli secchi, lenticchie, cipolle, cavoli, soia, broccoli, cetrioli, ravanelli, cavolfiori, mele, prugne, banane e uva secca, per esempio, sono tra i vegetali che favoriscono maggiormente la produzione di gas intestinali.

Perché le patate fanno aria?

5) Patate. I tuberi sono di solito una scelta tipica per un contorno; l'amido in essi contenuto però può generare gas e gonfiore in alcuni soggetti.

Quali sono i 7 cibi che gonfiano la pancia