Perché le persone vogliono avere figli?

Domanda di: Ruth Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 25 novembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (18 voti)

Perché invece oggi un uomo desidera avere un figlio? Secondo Finzi e Battistin, le motivazioni sono più frequentemente di natura affettiva e inconscia; il desiderio maggiore è quello di trasmettere il meglio di sé al proprio figlio, di dargli ciò che avrebbe voluto avere lui stesso e che non ha ricevuto.

Cosa spinge la gente ad avere figli?

– sentirsi importante, utile, capace di fare qualcosa di grandioso nel dare la vita a un altro essere. – sperimentare quello che si immagina come la forma di amore più grande, un amore completo e totale. – avere la garanzia (che in realtà è illusoria) dell'amore di un figlio e del suo sostegno nella vecchiaia.

Perché si sceglie di avere un figlio?

Essa può avere una funzione difensiva, nel senso di permettere gratificazione, riconoscimento, senso di identità e compensativa rispetto ad una fragile immagine di sé. In questi casi, essere incinta può rispondere al bisogno di conferma della propria identità. La nascita di un figlio è anche un elemento propulsivo.

Perché si sceglie di non avere figli?

Alcune persone scelgono di non averne per motivi sociali, economici, ambientali o di altro tipo. Molti adulti e coppie che decidono di non avere figli vivono una vita molto soddisfacente.

Perché i giovani non vogliono avere figli?

Il 61% dei giovani italiani non fa figli per colpa dell'instabilità lavorativa. Il 56% ha paura di non riuscire a mantenerli. Per il 74% servono incentivi alla famiglia per battere l'inverno demografico italiano.

«Ho scelto di non aver figli»: la storia di Francesca