Perché le piante si piegano?

Domanda di: Clea Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (38 voti)

Così la porzione di fusto lontana dalla finestra assume una forma convessa perché le sue cellule vengono stimolate a crescere dalla presenza dell'auxina, e viceversa nella parte opposta che risulterà concava e più corta, con conseguente piegamento dell'asse della pianta verso la luce.

Cosa fare quando la pianta si affloscia?

Che aspetto hanno: le foglie diventano sbiadite quasi biancastre e tendono ad afflosciarsi. Cosa devi fare: sposta la pianta in una zona più luminosa, lontano da fonti di calore e raggi solari diretti. Se il problema continua, prova a sostituire il terriccio.

Perché le foglie si piegano?

Quando l'umidità ambientale è molto bassa, molti di loro piegano le foglie. Si noti che non avranno necessariamente un terreno secco, poiché possono reagire in questo modo quando l'aria è secca. Quindi, per sfruttare meglio l'acqua, si piegano o si chiudono.

Perché le piante abbassano le foglie?

Quando fa molto caldo

Se le foglie si afflosciano, è segno che manca acqua nel terreno: questo fenomeno permette alla pianta di ridurre la traspirazione e di contenere intorno a sé l'umidità disponibile.

Perché gli alberi si inclinano?

La maggior parte delle piante ha la capacità di percepire la gravità terrestre, un fenomeno noto come geotropismo. A causa di ciò i tronchi degli alberi cresciuti su un pendio molto ripido non crescono perpendicolari alla superficie del terreno, ma si incurvano e procedono verso l'alto.

La tecnica della Legatura negli Alberi da Frutto