Domanda di: Marvin Longo | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.4/5
(53 voti)
Napoli - la centrale via Toledo, così denominata in onore del viceré Don Pedro di Toledo, fu rinominata Via Roma nel 1870, all'indomani della Presa di Roma, per poi ritornare all'antico nome circa un secolo dopo, nel 1980.
In ogni città oggi è presente una via Roma, tranne a Milano. Nei dieci anni di regime fascista, Mussolini ha indetto una legge in cui era previsto che le città avessero una via dedicata alla capitale italiana. Tutto questo per celebrare i dieci anni dalla marcia su Roma.
La costruzione di via Roma a Torino fu voluta da Carlo Emanuele I. L'opera fu realizzata sul finire del Cinquecento, grazie al progetto dell'architetto Ascanio Vittozzi. Nacque inizialmente con il nome di Contrada Nuova, per poi acquisire la denominazione attuale nel 1871.
Perché hanno spostato la capitale da Torino a Roma?
La scelta della capitale è determinata da grandi ragioni morali”. Parole la cui eco risuonò oltre i confini e che non lasciarono indifferente Napoleone III. Ora il nuovo stato dichiarava di fatto la sua intenzione a sottrare il potere temporale su Roma al Papa.