Quanti data center ci sono in Italia?

Domanda di: Nunzia Martini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (25 voti)

Secondo il sito datacentermap.com i data center presenti in Italia sarebbero 75, distribuiti in circa 30 aree geografiche.

Dove sono i data center in Italia?

Il cluster del Milanese. Con 400mila mq di spazi adibiti ad ospitare data center l'area di Settimo Milanese e di Cornaredo è in testa alla classifica nazionale. A Milano con i suoi 110.000mq il Mix (Milano Internet Exchange) in Via Caldera consente l'accesso a tutte le principali reti di telecomunicazioni nazionali.

Quanti datacenter ci sono nel mondo?

Le statistiche aggiornate di Datacentermap.com riportano la presenza di 4730 colocation Data Center al mondo, collocati in 126 paesi diversi.

Dove sono i data center di Google?

I data center di Google Cloud sono già presenti in Gran Bretagna (Londra), Svizzera (Zurigo), Germania (Francoforte), Belgio, Paesi Bassi, Finlandia e Polonia (Varsavia).

Cosa fa un data center?

Chiamato anche CED (Centro Elaborazione Dati) o server farm, il data center ospita tutte le apparecchiature necessarie a governare il sistema informativo aziendale. Tra queste apparecchiature figurano server, storage, router e tutto ciò che serve per garantire la continuità operativa del business.

Ecco a Voi il Più Grande Data Center Del Mondo