Perché le torte escono con la cupola?

Domanda di: Danuta De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 21 novembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (63 voti)

Il motivo sembra essere abbastanza semplice: lo stampo in cottura si scalda molto e l'impasto ai bordi tende ad attaccarsi alla teglia, limitando la crescita del dolce all'esterno per dare libero sfogo al centro, dove senza aderenza e attriti è libero di crescere molto di più e.. a volte.. di “esplodere” pure!!

Come evitare l'effetto vulcano nelle torte?

Ma esiste un trucchetto per evitare questo tanto odiato "effetto vulcano"? La risposta è sì, ma quasi nessuno ne è al corrente. Se il problema è che i bordi si cuociono prima rispetto al centro, allora la soluzione è rallentare la cottura di questi con dell'acqua.

Come evitare che la torta si gonfia al centro?

Il metodo delle strisce

Se volete incidere direttamente sul processo di cottura ed evitare che i bordi della torta cuocendosi prima della parte centrale facciano gonfiare pericolosamente la superficie, questo è il miglior metodo da seguire.

Perché la torta si alza in mezzo?

In tutta sincerità, è assolutamente normale che le torte si alzino di più al centro perché la viscosità dell'impasto fa sì che ai lati rimanga ancorato alle pareti del recipiente di cottura (o alla carta forno).

Che succede se si mette troppo lievito in una torta?

Quando c'è troppo lievito nell'impasto, può formarsi una sorta di pellicola sulla superficie del prodotto finito che, se non viene rimossa prima della cottura, può impedire la formazione di una crosticina croccante sulla superficie.

Ecco perchè la tua torta non lievita: 3 errori da non fare