VIDEO
Trovate 41 domande correlate
Cosa succede se metto meno lievito nell'impasto?
Tempi di lievitazione con il lievito di birra Se viene riposto in frigorifero, invece, il tempo sarà almeno il doppio. Riducendo le quantità di lievito, i tempi di lievitazione aumentano sensibilmente: se ne usiamo 4 grammi ci vorranno 12 ore a temperatura ambiente oppure 20 se l'impasto viene riposto in frigorifero.
Cosa succede se non si mette lo zucchero nel lievito?
Perché offre un sapore più intenso e consente il processo di buona cottura. Mai messo - e a casa nostra la pizza si fa con regolarità. Lo zucchero serve ad accelerare la riproduzione del lievito (ovviamente se si usa lievito vivo) - ma siccome noi lasciamo lievitare a lungo, l'aggiunta di zucchero diventa superflua.
In che posizione mettere la torta nel forno?
Il ripiano centrale è adatto ai piatti che hanno bisogno di una cottura a temperature medie per periodi lunghi, come gli arrosti o le torte.
Perché le torte mi vengono basse?
Questo succede per diversi motivi: quando la temperatura del forno è eccessiva, quando si usa un forno ventilato al posto dello statico, quando è stato aggiunto troppo lievito o, ancora, quando non si usa la carta da forno.
Perché la torta si abbassa al centro?
Il dolce subisce un brusco calo della temperatura. Se apri il forno immediatamente a fine cottura il dolce può non aver già raggiunto una struttura stabile al 100%; di conseguenza tenderà a collassare (soprattutto al centro perché i bordi tendono a cuocersi prima), creando una piccola voragine.
Quando si deve aprire il forno mentre cuoce una torta?
L'apertura dello sportello potrebbe causare uno sprofondamento della torta: prima di aprire assicuratevi che siano passati almeno ¾ del tempo di cottura totale. Se quando controllate la prima volta la torta è ancora cruda, richiudete e lasciate passare ancora qualche minuto, senza aprire il forno ogni secondo.
Quando capovolgere la torta?
3. Attendere sempre che la torta sia tiepida prima di fare qualsiasi manovra. Mai calda. Se dovete rovesciarla usando la tecnica dei piatti non aspettate che sia completamente fredda, altrimenti si incolla alla teglia e non la rovesciate più.
Perché le torte non crescono?
Una temperatura troppo alta farebbe sviluppare troppo velocemente una crosta sulla superficie della torta; di conseguenza l'impasto che intanto inizia a crescere romperebbe la crosta, lasciando fuoriuscire l'aria necessaria affinché la torta lieviti.
Come fermare un vulcano?
Praticamente non possiamo. Un vulcano in eruzione è una forza della natura che non può più essere fermata, alla pari di un terremoto o di un uragano.
Perché la panna della torta si spacca?
Se avrete montato troppo la panna si formeranno delle crepe quando poi la utilizzerete per decorare. Se dovete realizzare delle mousse montatela per metà tempo, deve avere un aspetto soffice ma non compatto.
Come fare per non far spaccare la panna sulla torta?
Usare sempre la panna fresca. ... Aggiungi un fissante naturale alla tua panna. ... Usa congelatore e una goccia di limone. ... Prova ad aggiungere un po' di gelatina alla tua panna. ... Raffredda anche gli utensili da cucina. ... Usa il mixer a bassa velocità ... Attenzione a come si mescola la panna!
Come addolcire le torte senza usare lo zucchero?
Le alternative ai dolci In generale potete usare una banana matura per addolcire e dare corpo a qualunque tipo di frullato, sia di latte vaccino che vegetale. La frutta cotta, soprattutto mele e pere, può essere la base di sani e gustosi dessert: la nostra mela cotta e cruda con pere e cioccolato lo conferma.
Quando la torta viene gommosa?
Perché la mia torta è gommosa? Potresti aver aggiunto il lievito nell'impasto al momento sbagliato, ovvero prima della parte liquida. Prova ad eseguire la ricetta seguendo il metodo “classico”: per prima cosa monta i tuorli con lo zucchero a lungo, finchè non saranno chiari e spumosi.
Come livellare la torta?
Una volta ricoperta la torta di uno strato sottile di panna si procede con una spatola a livellare facendo ruotare la torta su una base. Trucchetti: Per lisciare il tutto inumidire la spatola di acqua e passarla per l'ultima volta. Ciò eliminerà eventuali buchetti formati a causa della panna.
Quando si usa il forno statico o ventilato?
La modalità ventilata consente di cuocere più pietanze contemporaneamente, perché il calore si distribuisce in maniera uniforme. Nel forno statico è possibile cuocere un solo alimento per volta, che va posizionato nel ripiano più adatto a seconda dell'alimento da cuocere.
Qual è la parte più calda del forno?
Una volta raggiunta la temperatura, la resistenza inferiore funzionerà a intermittenza per mantenere il calore. Ciò significa che la parte superiore del forno sarà più calda perché la resistenza genera calore costantemente e l'aria calda sale verso l'alto.
Dove posizionare la teglia nel forno ventilato?
Dove posizionare la teglia nel forno ventilato? È preferibile a metà del forno, per evitare che la superficie del cibo in preparazione possa seccarsi troppo velocemente.
Cosa fare se ho messo troppo zucchero nel dolce?
Per rimediare ad un impasto troppo zuccherato si può aggiungere nella preparazione dell'aceto di vino bianco o del sale, si può raddoppiare l'impasto oppure si possono riequilibrare gli ingredienti.
Cosa mettere se non ho il lievito?
Come sostituire il lievito per dolci in cucina
Bicarbonato e succo di limone o aceto. Usate il bicarbonato al posto del lievito e i vostri dolci saranno gonfi e soffici. ... Ammoniaca per dolci. ... Cremor tartaro. ... Albumi montati a neve. ... Lievito per torte salate.
Quanti grammi di zucchero per attivare il lievito?
Il lievito di birra secco deve essere riattivato. Riattivare il lievito di birra secco è semplicissimo: basta utilizzare gli ingredienti della ricetta che stai seguendo a temperatura ambiente e aggiungere circa un cucchiaino di zucchero all'impasto così da rigenerare e riportare in vita il lievito.