Perché le zecche sono pericolose?

Domanda di: Vienna Messina  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (42 voti)

Gli Ixodidi sono in grado di trasmettere all'uomo gli agenti patogeni responsabili di alcune patologie, quali: la borreliosi di Lyme, l'ehrlichiosi, le febbri bottonose da rickettsiae, la tularemia, la febbre Q, la babesiosi, l'encefalite virale ed anche la febbre emorragica Crimea-Congo, associata in particolare a ...

Quanto è pericolosa una zecca?

La zecca tuttavia può veicolare alcune malattie di una certa gravità, le più frequenti in Italia sono la Borreliosi di Lyme e la Tick Bone Encephalitis (TBE).

Cosa si rischia con le zecche?

Quali malattie trasmettono le zecche? Le zecche possono trasmettere alle persone agenti patogeni responsabili di diverse malattie quali rickettsiosi (febbre bottonosa del Mediterraneo), encefalite virale da zecche (TBE, Tick Borne Encephalitis), borreliosi di Lyme e la febbre emorragica di Crimea-Congo (CCHF).

Cosa fa la zecca all'uomo?

Gli effetti e i sintomi del morso di zecca

Bisogna infatti fare molta attenzione se dopo un morso di zecca si evidenzia la comparsa di alcuni sintomi come mal di testa, nausea, rigidità nel collo, dolori muscolari, febbre, o si nota un arrossamento, un gonfiore o eruzioni cutanee in prossimità del morso.

Che cosa attira le zecche?

L'attività di una zecca si concentra prevalentemente nei mesi caldi, quando temperatura e umidità sono più favorevoli. Durante i mesi freddi questi parassiti si nascondono, proteggendosi soprattutto sotto la vegetazione o le pietre, nelle fessure dei muri o sottoterra.

Le zecche. Rischi per la salute e cosa fare per prevenirli