Quale vitamina fa bene all acne?

Domanda di: Edilio Messina  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (24 voti)

Il retinolo (vitamina A) è indicato per il trattamento dell'acne dalle forme lievi/moderate fino alle forme gravi (nodulo/cistiche), ed anche come terapia di mantenimento per la gestione di eventuali esiti cicatriziali.

Che integratori prendere per l'acne?

Migliori integratori per l'acne
  • Probiotici. È particolarmente importante assumere integratori di fermenti lattici vivi quando si assumono degli antibiotici.
  • Vitamina A. ...
  • Vitamina E.
  • Omega 3. ...
  • Zinco.

Quale vitamina causa acne?

La carenza di vitamina A può provocare malattie alla pelle, come acne, psoriasi ed eczemi, oppure può manifestarsi con ipercheratosi (cioè pelle ispessita), secchezza e squamosità. Dall'altra parte, pure un eccesso di vitamina A può portare a delle controindicazioni.

Cosa peggiora l'acne?

Un eccesso di carboidrati e di cibi con alto indice glicemico come pane e patate, latte e latticini, acidi grassi saturi e trans, e lo sbilanciamento di Omega6 e Omega3 sono fattori predisponenti e peggiorativi dell'acne, correlati spesso alla resistenza insulinica e all'iperandrogenismo.

Come eliminare l'acne per sempre?

nei casi moderati di acne, il trattamento più efficace è quello con farmaci topici, tra cui i retinoidi (classe di sostanze chimicamente collegate alla vitamina A), che hanno un'azione cheratolitica, il benzoil perossido e gli antibiotici, spesso usati anche in associazione tra loro.

ACNE : COME L'HO SUPERATA (CON FOTO PRIMA E DOPO)