Perché l'impasto della pizza e gommosa?

Domanda di: Ciro Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (17 voti)

Se l'impasto è stato preparato correttamente e la pasta risulta gommosa, la pizza è stata cotta poco. Se utilizzate il forno elettrico, assicuratevi innanzitutto che la sua temperatura sia tra i 200°/220° gradi. Anche i tempi di cottura sono importanti.

Come eliminare la gommosità della pizza?

Di certo vi consiglio di mettere il forno alla massima temperatura, visto che non sarà mai troppo alta in un forno di casa che di solito raggiunge 250°C. Il tempo di cottura perfetto per una pizza in teglia nel forno di casa è di 13-15 minuti.

Cosa rende l'impasto della pizza elastico?

Le proteine della farina insolubili in acqua e in soluzioni saline, formano durante l'impasto una struttura elastica, compatta e spugnosa, chiamata glutine dalle cui proprietà dipende maggiormente la forza della farina. Più alto è il contenuto di glutine, più forte risulta la farina.

Perché l'impasto della pizza non si stende bene?

Se la lievitazione non è completa (maglia glutinica non sufficientemente rilassata) l'impasto risulterà troppo elastico e sarà difficile stenderlo; al contrario, se il glutine si è indebolito troppo l'impasto tende a strapparsi.

Come fare impasto pizza non elastico?

Per un impasto perfetto potremo, ad esempio, usare un misto di farina bianca 00 e di farina di manitoba. Dovremo quindi usare le mani e non il mattarello per stendere la pizza, conferendole così una consistenza non troppo sottile.

4 Problemi ( e soluzioni ) dell'Impasto Pizza