Come si dichiara un array di stringhe?

Domanda di: Alberto Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (6 voti)

La dichiarazione completa è la seguente: int main (int argc, char *argv[]) { ... } Gli argomenti della riga di comando vengono convertiti in un array di stringhe (cioè di puntatori a char ), in cui il primo elemento è il nome utilizzato per avviare il programma e gli elementi successivi sono gli altri argomenti.

Come inizializzare un array di stringhe?

Una stringa si può inizializzare, come ogni altro array, elencando le singole componenti: char s[4] = {'a', 'p', 'e', '\0'};

Cos'è un array di stringhe?

Una stringa in informatica è una sequenza di caratteri con un ordine prestabilito. Sequenze di altri tipi di dato vengono chiamati vettori o, in inglese, array.

Come si dichiarano gli array?

Come si dichiara un array

Come si può notare un array viene dichiarato mettendo il nome della variabile (myarray), e ,tra parentesi quadre, la cifra che identifica il numero di elementi dello stesso tipo (int) e quindi la dimensione dell'array.

Come inizializzare array di stringhe Java?

Le singole variabili di un array possono essere inizializzate in fase di dichiarazione (in modo analogo alle variabili di tipi primitivi). In questo caso la dichiarazione di array ha la seguente forma: <tipo>[] <nomeArray> = {<valori>}; dove <valori> è una sequenza di elementi di tipo <tipo> separati da virgole.

Array di stringhe