Domanda di: Ing. Dindo Fontana | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.6/5
(71 voti)
L'INPS utilizza i dati presenti nel modello RED, per verificare, controllare e infine determinare il diritto del pensionato, ad usufruire delle prestazioni assistenziali assegnate oltre il reddito da pensione che già percepisce.
Il Modello RED è una dichiarazione reddituale che va presentata dai pensionati che usufruiscono di alcune prestazioni collegate al reddito, per comunicare all'INPS i propri redditi e, qualora previsto, anche i redditi del coniuge e dei figli.
Quali sono i pensionati che devono presentare il Red?
Sono tenuti al Red i pensionati che percepiscono prestazioni collegate all'ammontare dei redditi da questi posseduti e, in alcuni casi, dal coniuge e dai figli.
Nel caso venga disatteso l'obbligo di presentazione del modello RED/2021, ai pensionati obbligati verrà sospesa temporaneamente la parte di prestazione pensionistica legata al reddito ( integrazioni alla pensione, assegni familiari, ecc.), in attesa che i modelli vengano presentati.
Il RED è una dichiarazione, prevista dalla legge, che deve essere presentata dai pensionati che usufruiscono di alcune prestazioni, il cui diritto e misura è collegato alla situazione reddituale del cittadino e, in alcuni casi, del nucleo familiare.