Quanto tempo prima si deve presentare la domanda di congedo parentale?

Domanda di: Ing. Nick Riva  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (22 voti)

Presentazione della domanda per i congedi parentali
Il lavoratore è tenuto - salvo ipotesi di oggettiva impossibilità - a preavvisare il datore di lavoro almeno 5 giorni prima. Per il congedo parentale a ore il periodo di preavviso non deve essere inferiore a 2 giorni.

Come comunicare al datore di lavoro il congedo parentale?

Per godere dei congedi, il padre deve comunicare in forma scritta al datore di lavoro i giorni in cui intende fruirne, con un anticipo non minore di 15 giorni, sulla base della data presunta del parto.

Quando il datore di lavoro può rifiutare il congedo parentale?

Il datore di lavoro può rifiutare di concedere il periodo di congedo parentale richiesto con regolare preavviso? No. Finchè non interverrà la contrattazione collettiva, come indicato dalla legge, per regolare criteri e modalità di utilizzazione del congedo, basta la richiesta.

Come richiedere congedo parentale 2023?

La domanda Estate INPSieme 2023 deve essere inviata dal richiedente la prestazione, a partire dalle ore 12:00 del giorno 7 Marzo 2023 e non oltre le ore 12:00 del giorno 27 Marzo 2023. La graduatoria sarà pubblicata dall'Istituto entro il 14 Aprile 2023.

Come funziona il nuovo congedo parentale?

Il congedo parentale è il diritto ad un periodo di 10 mesi di astensione dal lavoro spettante sia alla madre sia al padre lavoratori, da ripartire tra i due genitori e da fruire nei primi 12 anni di vita del bambino.

CONGEDO PARENTALE 2022 - IL TUTORIAL PER FARE DOMANDA