Perché l'olio di oliva si congela?

Domanda di: Dr. Secondo Damico  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (33 voti)

Perchè l'olio evo congela? Il processo di congelamento dell'olio evo consiste in due fasi e avviene in particolar modo nell'olio non filtrato; ciò è dovuto dalla presenza di trigliceridi ossia di acidi grassi alla quale sono legati i grassi saturi, monoinsaturi e polinsaturi.

Quando l'olio si congela è buono?

Il congelamento, infatti, non è una operazione che rovina l'olio. Durante lo scongelamento, sul fondo andrà a crearsi un deposito dovuto dalla rottura di questi legami. Una volta scongelato, l'olio torna perfettamente normale, come l'avete acquistato, pronto per essere usato per le vostre ricette migliori.

Perché l'olio in frigo si congela?

La temperatura è fondamentale: più è bassa maggiori saranno le probabilità di congelamento. A 8° circa di temperatura inizia la cristallizzazione, quando scende ancora inizia il congelamento. Il fattore tempo fa la sua parte: più l'olio è esposto ad una bassa temperatura maggiore sarà il rischio di congelamento.

Come riconoscere il vero olio di oliva?

L'olio extravergine di oliva di qualità emette profumo di erba fresca appena tagliata e deve avere il caratteristico odore di olive fresche. Un olio EVO senza odore è vecchio o contraffatto.

Come non far gelare l'olio?

Seppur non piacevoli alla vista, i grassi saturi congelati non compromettono la qualità dell'olio extra vergine. Per farli scomparire ti basta, dunque, riportare l'extra vergine a temperatura ambiente – poco sopra i 18°C - e aspettare che torni al suo stato completamente liquido.

Come si conserva l'olio extravergine di oliva?