Perché l'olio diventa nero?

Domanda di: Cosetta Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (69 voti)

D'altronde, basta osservare in qualunque motore diesel come l'olio diventa presto nero dopo pochi km. Questo succede per i prodotti carboniosi della combustione che restano disciolti nell'olio.

Quando l'olio è nero?

E, al contrario della benzina, con queste auto il colore scuro sta a indicare che il motore sta lavorando bene e mantiene in sospensione i sottoprodotti del processo di combustione. In altre parole, si può anche dire che il gasolio sporca di più l'olio, quindi dopo pochi chilometri lo si vedrà già nero.

Come capire quando è ora di cambiare l'olio?

Per sapere ogni quanto cambiare l'olio motore sarà necessario controllare quanto riportato nel libretto di uso e manutenzione della vettura. In genere è opportuno procedere al cambio olio auto ogni 15.000 km, ma in caso di vetture diesel si possono aspettare anche 25-30.000 km.

Come capire se l'olio è finito?

Il livello dell'olio deve essere compreso tra la tacca del minimo e quella del massimo presenti sull'asta di livello: può essere necessario un rabbocco.

Che colore deve essere l'olio della macchina?

Nel caso di un auto alimentata a benzina, se il colore dell'olio è chiaro con una certa trasparenza allora vuol dire che l'olio motore della nostra auto è in buone condizioni, in caso contrario se notiamo un colore nettamente "scuro" vuol dire che è tempo di un cambio olio, se vi state chiedendo ogni quanto tempo vada ...

NOOOOOOOO MA DAVVERO E' NERO PER QUESTO???