Come portare un video da 4:3 a 16:9?

Domanda di: Sarita De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (7 voti)

Per cambiare la risoluzione in modo permanente, occorre un editor video o convertitore. Qui ti consiglio Wondershare Filmora Video Editor, che consente di creare video sia 4:3 che 16:9 per la condivisione su TV, computer, web e YouTube.

Come cambiare formato video da 4:3 a 16:9?

Un video di 4:3 si può trasformare in uno di 16:9 solo così: 1) aggiungendo due barre laterali nere a sinistra e a destra, 2) ritagliando la parte superiore e inferiore del video oppure 3) allargando la larghezza e distorcendo le immagini.

Come rendere un video in 16:9?

Cliccate su “Aggiungi file” o trascinate il video che volete modificare nel pannello di sinistra dell'applicazione. Cliccate “Modifica” e in seguito la seconda icona in alto a destra, “Regola”. Sotto la voce “Aspect Ratio” selezionate 16:9. Cliccate “Ok” e, infine, “Converti”.

Come faccio a cambiare il formato del video?

Un'altra soluzione migliore per cambiare il formato video in mp4 è tramite lo strumento Freemake Video Converter. Con questo strumento, è possibile convertire facilmente i file video in diversi formati video. Lo strumento è assolutamente gratuito da usare.

Cosa cambia tra 16:9 e 4:3?

I televisori e gli schermi 16:9 sono anche definiti «widescreen» («schermo largo»). Uno schermo 16:9 con uguale altezza di un 4:3, corrisponde ad un formato più largo; globalmente rispetto a quest'ultimo ha il 133% della sua superficie visiva, acquisita negli spazi aggiuntivi delle periferie laterali.

Come ritagliare un video e/o trasformarlo da 4:3 a 16:9 o viceversa.