Perché manca anidride carbonica per acqua?

Domanda di: Noemi Marino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (65 voti)

Il problema è dovuto al processo di produzione e distribuzione di CO2: è troppo costoso. A segnalare il problema a inizio luglio era stata una delle maggiori aziende italiane del settore, leader europeo delle acque oligominerali, che produce circa un miliardo e mezzo di bottiglie all'anno.

Perché non si trova più anidride carbonica?

La carenza di Co2 sembra sia dovuta all'aumento dei prezzi dell'energia e alle difficoltà di trasporto della stessa. Secondo Bertone inoltre le aziende che la producono “preferiscono destinare la produzione al comparto della sanità”.

Perché manca l'anidride carbonica per fare l'acqua frizzante?

Il primo punto da tenere presente è che le aziende impegnate nel settore hanno subìto (come molte altre) le conseguenze della crisi energetica: gli alti costi di produzione le hanno costrette a lavorare al di sotto delle reali capacità. Dunque, l'offerta di CO2 per fare l'acqua frizzante si è ridotta.

Perché sta scarseggiando l'acqua gasata?

"Negli scaffali l'acqua frizzante comincia a scarseggiare". L'origine di questa crisi di Co2 è lo spegnimento dell'impianto della Yara International di Ferrara, specializzata nella produzione di ammoniaca, urea e fertilizzanti ma anche di anidride carbonica.

Dove prendono l'anidride carbonica per l'acqua?

"L'anidride carbonica per l'acqua frizzante è un tipico esempio di economia circolare poiché viene recuperata dagli scarti di industrie chimiche e di fertilizzanti, che la trasformano per l'uso alimentare, anziché disperderla come inquinanti.

Ma se c'è l'effetto serra, perché manca l'anidride carbonica per le bevande?