Perché Maria ha accettato di diventare la mamma di Gesù?

Domanda di: Elga Ferrari  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (33 voti)

Già Agostino aveva detto che Maria, a differenza dei grandi santi dell'Antico e del Nuovo Testamento, non aveva mai peccato. Attraverso i secoli questa dottrina si definì come uno speciale privilegio di Maria di essere stata concepita senza peccato originale (Adamo ed Eva).

Quanti figli ha avuto Maria la mamma di Gesù?

I simboli di fede originali concordano con la tradizione secondo la quale Maria rimase perpetuamente vergine, non avendo pertanto altri figli biologici prima o dopo Gesù.

Quanti anni aveva Maria quando è rimasta incinta di Gesù?

Tutto sommato sembra verosimile che al momento della nascita di Gesù, Maria possa aver avuto 14-15 anni e Giuseppe intorno ai 18 anni.

Perché la Vergine Maria è una regina?

Maria è quindi regina degli angeli non soltanto per i suoi meriti di salvezza acquisiti per tutto il genere umano con il servizio fedele a Dio, ininterrotto e privo di peccato nel corso della sua vita terrena, ma per un motivo ontologico: l'opera dello Spirito Santo sul suo corpo immacolato la rese parte dell'unione ...

Perché Maria è considerata madre della Chiesa?

Maria Santissima è indiscutibilmente madre di Cristo-capo e, poiché coloro che appartengono alla Chiesa sono membra del Corpo stesso di Cristo, è giusto affermare che Ella sia anche la loro madre.

Il Papa: ringraziamo Maria perché ha accettato di essere Madre